English Version

1. I temi di ricerca sono nei settori delle scienze farmaceutiche, chimiche e biologiche, con particolare riferimento alle aree di interfaccia fra questi campi disciplinary coprendo progetti sia nel campo chimico-farmaceutico che bio-chimico e biotecnologico.

2. I progetti del campo farmaceutico spaziano dal disegno e lo sviluppo di nuovi farmaci, allo studio del loro meccanismo d’azione, lo studio delle loro proprietà chimiche e chimico-fisiche e delle relazioni struttura attività, sviluppo di metodologie analitiche atte all’identificazione di nuovi principi attivi da fonti naturali, all’identificazione di nuovi target farmacologici e all’ottimizzazione delle formulazioni farmaceutiche, la biofarmaceutica e la farmacocinetica.

3. I progetti del campo biologico-biochimico coprono la proteomica, la caratterizzazione funzionale e strutturale di proteine ed enzimi, studi di genomica e di ingegnerizzazione di proteine per studi sia di tipo fondamentale che di costruzione di piattaforme biotecnologiche per lo studio di metabolismo di farmaci, la progettazione di biosensori, per arrivare a soluzioni biotecnologiche di problemi ambientali ed energetici (bioetanolo e bioidrogeno).

4. I progetti e le metodologie sviluppate nel dottorato ricadono nelle tematiche identificate dal Piano Nazionale della Ricerca 2010-12 (PNR) e precisamente nelle scienze della vita, salute, progettazione molecolare, nanoscienze, ambiente, energia. Come auspicato dal PNR, i progetti sviluppati hanno sia una valenza di ricerca libera di base, che una valenza di ricerca applicata a temi industriali. Il primo aspetto fornisce ai dottorandi un clima di collaborazione inter-disciplinare e trasversale nell’ambito dei diversi laboratori allargando la loro formazione e garantendo i “leap forward” tipici della ricerca di base. Una considerevole parte di progetti hanno inoltre rilevaza a temi industriali, con particolare all’industria farmaceutica e alle tecnologie abilitanti nel campo dell’energia e dell’ambiente, aree di sviluppo previste nel PNR.

5. Per quanto riguarda il VII programma quadro europeo i progetti sviluppati ricadono nelle aree prioritarie Health and Life Sciences, Energy, Environment e aspetti di Food. I progetti inoltre inerenti a molte delle tematiche prioritarie dello European Research Council (ERC), coprendo temi che vanno dalla Molecular and Structural Biology and Biochemistry (in particolare General biochemistry and metabolism, Protein synthesis, modification and turnover, Biophysics, Structural biology (crystallography, NMR, EM), Genetics, Genomics, Bioinformatics and Systems Biology (in particolare LS2_3 Proteomics, LS2_10 Bioinformatics), LS5 Neurosciences and neural disorders (LS5_3 Neurochemistry and neuropharmacology) LS6 Immunity and infection (LS6_7 Microbiology, LS6_8 Virology, LS6_9 Bacteriology, LS6_10 Parasitology) LS7 Diagnostic tools, therapies and public health (LS7_1 Medical engineering and technology, LS7_2 Diagnostic tools (e.g. genetic, imaging), LS7_3 Pharmacology, pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy, LS7_5 Toxicology), LS9 Applied life sciences and biotechnology (food sciences; biotechnology, chemical biology, genetic engineering, synthetic biology, industrial biosciences; environmental biotechnology and remediation, LS9_1 Genetic engineering, transgenic organisms, recombinant proteins, biosensors, LS9_2 Synthetic biology and new bio-engineering concepts).

Last update: 21/09/2018 23:24